CALL TO ARTISTI DI STRADA.
Il Totem di vita da pacos agricampeggio è uno spazio libero e aperto, una piazza nel bosco.
A Vita da Pacos amiamo l’ospitalità e conoscere persone nuove, ci piace mescolare le culture e le anime delle persone. Questa è una call per tutti coloro che hanno in mano un’arte, un talento e si trovano di passaggio nelle Marche e vogliono fermarsi per vivere una giornata da Pacos.
Vi invitiamo a scriverci o chiamarci, fermarvi un’ora o una notte per ridere e giocare insieme.
Giugno si è fermato a salutarci il Circo Madera
Folli? Poeti? Nomadi?
Il termine Madera in spagnolo significa legno, ma indica anche la stoffa, l’attitudine, il talento, quella caratteristica innata necessaria al raggiungimento di un obiettivo.
Circo Madera è sinergia fra tanti artisti poliedrici: circensi, attori teatrali, comici, musicisti, cantanti, artisti visivi, uniti dall’idea di plasmarsi ed evolvere insieme. Nasce nel 2020 e insieme agli artisti della Cascina all’Inverso disegna e progetta lo chapiteau, scopre la pandemia… e lo realizza comunque!
Il progetto di Circo Madera nasce per potersi integrare come “Piazza Aperta” nel territorio che lo ospita, grazie ad un’ampia offerta di spettacoli, concerti e laboratori per ogni età. Un luogo di incontro e magia, dove farsi affascinare dall’energia travolgente del circo contemporaneo, ma anche un luogo di condivisione e ampliamento delle attività culturali proposte dell’organizzazione o del Comune ospitante.
APS Circo Madera è una compagnia molto giovane, ma il cast artistico ha esperienze decennali nell’ambito del circo contemporaneo, del teatro comico e di strada. Nonostante la giovane età ha già ricevuto diversi riconoscimenti, tra cui il sostegno da parte del Ministero della Cultura,
compagnia di circo d’innovazione, e la vittoria del bando Itineranza di Performing Lands con lo spettacolo Hesperus.
“Hesperus, a dead live show” – l’eclettico lavoro che intreccia acrobatica, cabaret e musica dal vivo, tanto divertente e popolare quanto profondo e vissuto, mentre si chiede se si possa davvero vivere senza teatro, musica e spettacoli. – La Guida
Sotto il tendone Madera trovano posto tanti altri spettacoli e artisti diversi, dalla danza alla stand-up comedy, dal mimo alla giocoleria, passando per tutte le forme di teatro, di musica e di acrobatica.
A luglio verrà a trovarci Filippo Brunetti con il suo nuovo spettacolo di eco-clowneria “EFFETTO SERRA”.
Filippo Brunetti.
Dal 2014 inizia un percorso d’approfondimento professionale individuale sul clown contemporaneo, sulla giocoleria comica e creativa. Queste discipline le esprime al meglio nei suoi spettacoli partecipando a numerosi Festival di arte di strada e in rassegne di circo-teatro in piccoli teatri in giro per l’italia. Con L’ONIRONAUTA nel 2017 è vincitore della Biennale MArtelive sezione circo a Roma, poco dopo esce un articolo su juggling Magazine n.78 dedicato a lui.
La sua ricerca dal 2016 si concentra alla pratica dell’improvvisazione grazie all’incontro con il clown Jef Johnson.
Dal 2018 si appassiona alla “free improvisation music” e alla musica contemporanea. Ascolta e studia musicisti e compositori come Luigi Russolo, Derek Bailey, Peter Brotzman, John Zorn, Mette Rasmussen e John Cage e tanti altri. Riprende a suonare il Sax Alto, studiato da piccolo nella banda del paese, ora con un approccio nuovo e sperimentale. Inizia una nuova esplorazione sul clown musicale.
Nel 2018 fa parte del colletivo artistico culturale Spazio Ortica che organizza Varietà di Circo Contemporaneo e Festival di artisti di strada, nel 2019 è Direttore Artistico dI “FESTIVALLE” di Marotta (PU).
Nel 2020/2021 durante la pandemia quando il settore dello spettacolo dal vivo era fermo affiora all’interno di una serra da giardino, il progetto “SAX-OH!”, un ibrido fra un’ installzione artistica e un busker clown musicale covid-proof. Le azioni artistiche sono in un docu-video, riprese e montaggio a cura di Marco Cini, i costumi sono realizzati dalla sua compagna Adele Cini. Il progetto è realizzato con il sostegno di Regione Marche / Assessorato alla Cultura e AMAT nell’ambito di Marche Palcoscenico Aperto.
La performance in serra viene denominata in seguito “SAXOH! GERMOGLI” e nel 2022 il progetto si evolve fuori dalla serra da giardino in “SAXOH! ORCHESTRA”.
A settembre si fermerà il giocoliere KALU’ con il suo Kalù Stripp Show.
Luca Puzio Kalù
Luca Puzio nasce Lecco nel 1983. Si appassiona alla giocoleria all’età di 18 anni e, terminata la laurea in filosofia, nel 2008, si iscrive e frequenta la Scuola Romana di Circo. Si appassiona in privato allo studio dell’organetto con Armando Caciotti e del tip tap con Marco Rea.
Dal 2008 al 2010 viaggia in Europa e Sudamerica partecipando a workshop di giocoleria (Stefan Sing), di verticalismo e di danza, sempre orientato alla personale e costante indagine in campo di giocoleria contemporanea, vista come combinazione armonica di ritmo, movimento e oggetto. Approfondisce con particolare attenzione il foot juggling, la giocoleria coi piedi.
Nell’inverno del 2009, a Roma, fonda la compagnia Il Trio Io & Lui, con Dario Falcone, acrobata e giocoliere. Dalla loro collaborazione nasce Street-tease, spettacolo di strada di giocoleria e clown.
Nel 2012 si avvicina alla pedagogia circense per bambini. Conduce nel corso degli anni laboratori circensi per bambini dai 4 ai 12 anni presso scuole pubbliche e private e scuole di piccolo circo; porta a termine intanto il corso annuale per operatori di circo e circo sociale sociale all’Università Tor Vergata, specializzandosi nell’insegnamento delle discipline circensi per età evolutiva e disabilità.
Negli anni successivi si interessa allo studio del movimento attraverso il metodo Feldenkrais e al discorso posturale; nel 2013 diviene operatore CSEN di fitness posturale, indirizzo Mezieres. Guidato da tali interessi, applicati all’esperienza personale di giocoliere, si indirizza alla didattica per adulti e giocolieri professionisti, con workshop di Giocoleria, movimento e juggling foot. Nasce intanto Signor Kalu, routine di giocoleria (palline) da palco a cavallo tra il classico e il contemporaneo, in continua evoluzione, nelle sue varianti più o meno tecniche e clownesche.
Nel 2015 approfondisce lo studio del clown partecipando a seminari con i migliori clown in ambito teatrale-circense, quali Avner Eisenberg, Sue Morrison, Ricardo Pucetti, Les Rois Vagabonds, Ugo Sanchez jr, Jeff Johnson, del Circ du Soleil. Si concentra quindi sull’interazione tra clown e giocoleria a livello di ritmica e studio del personaggio, sotto la direzione e consulenza artistica di Andrè Casaca.
Nello stesso anno nascono Kalù Stripp Show, spettacolo di strada esilarante di giocoleria e clown e Kalù Descalso, spettacolo medievale-rinascimentale presentato nei principali eventi in Italia a carattere rievocativo.
Tra i principali festival a cui partecipa Murenshalk (Austria), Le Fiere del Teatro, Sarmede (Tv), Historica, (Rep. di San Marino), Immaginaria, Calalzo di Cadore (Bl), Non solo pezzi di legno, Ceolini (Pn) Padova Street Show, Kinderfestival (Bolzano), Historica (San Marino), Carnevale di Venezia, Festival Del Mimo e del Teatro Gestuale (Macerata).
In ambito rievocativo, Historica, Rep. San Marino, Palio del Daino, Mondaino (Pu), Templaria (Castignano, Ap), Federicus, Altamura (Ba), Festa Medievale Rocca San Felice (Av), Giostra dei Castelli, Pordenone, Palio degli Ochi, Arquà Polesine (Ro), Palio dei Terzieri, Trevi (Pg), Caccia al Cinghiale, Mondavio (Pu); Millenaria, Corinaldo (An) etc etc.
Nel 2018, attraverso la collaborazione con Luca Petroni, in arte Gianni Barba, fisarmonicista, nasce a teatro Ghiribizzi, frizzi e lazzi, numero da palco scoppiettante in cui l’interazione tra musica e giocoleria (cappelli), crea spontaneamente la dinamica clownesca in un mix di virtuosismi tecnici e surreali colpi di scena, il tutto in un’atmosfera onirica e surreale.
Nell’estate del 2020 Kalù viene scritturato, insieme all’attrice Elettra Mallaby, come attore coprotagonista nel cortometraggio Le Mani sulle Nuvole di Massimiliano Battistella, singolare storia di una sognante scultrice e della sua statua di cartapesta che prende vita in un lungo tramonto. Appena uscito, in meno di tre mesi, Le Mani sulle Nuvole viene selezionato in festival e simili quali David di Donatello, Capri Holliwood Festival, Sant’Etienne Cinema Festival, Fine arts Film Festval, Santa Barbara etc etc.
Nel 2022, dopo una lunga gravidanza causa pandemia, nasce finalmente Banana Juice, spettacolo di strada di clown/improvvisazione, giocoleria e ruota cyr, che condensa il lavoro di anni in un concentrato di follia e tecnica.
Di passaggio nel mese di luglio a vita da pacos agricampeggio
gli artisti di strada 3DIDANE’
spettacolo CON UNA ROSA
La compagnia 3DiDané nasce dall’incontro di Morgana, Paolo e Andrea: una piacentina, un brianzolo e un milanese.
Questa storia, che suona già di per sé come una barzelletta, non poteva mancare del grande colpo di scena: la compagnia si concretizza a Roma!
I tre ragazzi si conoscono all’interno del laboratorio “L’arte del Clown” tenuto dal Collettivo Clown di Milano, di cui ora sono membri e collaboratori.
Due terzi del gruppo si spostano a Roma per continuare la propria formazione presso l’accademia di circo teatro “Materiaviva” e successivamente, ricongiungendosi nuovamente tutti e tre, formano ufficialmente un trio.
Il nome della compagnia, in dialetto lombardo, fa riferimento al “3 di denari”:
Così come ci svela l’arcano di questa carta dei tarocchi, il nostro trio intende
affermarsi nel panorama professionale: Nel tre di denari si cela il lavoro di squadra e
la collaborazione ed è per questo motivo che abbiamo deciso di unirci in maniera
dinamica per offrire arte e intrattenimento su diversi livelli.
La compagnia conta diverse produzioni: spettacoli singoli, di coppia e in trio; da strada e da sala.
Tra le varie realtà che ci hanno ospitato risaltano nomi quali: Circo Krom, Instabile, Cirk Fantastik e Città Ideale.
ARTISTI DI STRADA, GIOCOLIERI, SALTINBANCO: SCRIVETECI SE PASSATE DA QUESTE PARTI.
vitadapacos@gmailcom
vi aspettiamo #buonavitadapacos