ESCURSIONE CON EDO GILI + PRESENTAZIONE DE “IL FAGGIO, PER ME” DI ALESSANDRO RICCIONI ED. RROSE SELAVY

PARTENZA ORE 9:00 ESCURSIONE NELLE COLLINE ATTORNO A VITA DA PACOS CON EDO GILI (GUIDA AMBIENTALE – ESCURSIONISTICA DE”LA CORDATA ESCURSIONISMO”)
ORE 13:00 PRANZO AL CESTINO PRODOTTI BIOLOGICI ANCHE VEGETARIANI
ORE 15:30 PRESENTAZIONE DELL’ALBO ILLUSTRATO “IL FAGGIO, PER ME” ED. RROSESELAVY
L’AUTORE ALESSANDRO RICCIONI DIALOGA CON IPPOLITA BONCI DEL BENE.

Alessandro Riccioni ha studiato Lingue e Letterature Straniere Moderne all’Università di Bologna. Ha insegnato e ora è bibliotecario “di montagna”.

Del 1998 è la sua prima raccolta di poesie Sottopelle (con una nota di Elio Grasso, Book Editore), opera segnalata al Premio “Montale”. Sempre per la poesia, per Book Editore, ha pubblicato Di quarzo e terra (2002), Chiedimi il rosso (2003), Il mare in salita (2007) e Bisestile (2010). Nel 2004 ha esordito nella narrativa con il romanzo Nero arcobaleno, Mobydick Editore. Il suo ultimo libro di poesie è Perimetri e Distanze, La Vita Felice (2015).

Dal 2011, scrive anche per bambini. Il suo primo libro è Cielo bambino, Topipittori (ill. di Alicia Baladan, pubblicato in Brasile e in Cina, Selezione White Ravens 2011); nel 2013 esce L’Eco, Lapis (ill. di David Pintor, pubblicato in Corea del Sud). Nel 2016 escono Mare matto, Lapis (ill. di Vittoria Facchini, Selezione White Ravens 2016, Premio Rodari 2017 – Sezione filastrocche e fiabe, Premio speciale della giuria per la poesia Fondazione Cassa di Risparmio di Cento), Il vento, Il Leone Verde (ill. di Simone Rea, pubblicato in Francia); nel 2019 esce Fenomenale: filastrocche a tempo, Lapis (ill. di Vittoria Facchini, Premio Luigi Malerba per l’albo illustrato 2020), nel 2020, viene pubblicato Piccolo sonno, LupoGuido Editore (ill. da Francesca Ballarini); nell’aprile 2021, è uscito per Carthusia Editore Io sono il mio nome (ill. di Simona Mulazzani; nell’ottobre 2022, è uscito Il faggio, per me, Rrose Sélavy Editore (illustrazioni di Marina Cremonini). E’ presente con poesie e racconti in varie antologie.

Ippolita Bonci Del Bene:
Laureata in Filosofia e specializzata in pratiche di filosofia per bambini, da anni lavora con progetti di filosofia coi bambini nelle scuole e all’interno di festival ed eventi pubblici. Cura dal 2020 la rassegna ‘Chiedersi perché’ all’interno di Passaggi Festival

Rrose Sélavy editore:
La data di nascita di una casa editrice coincide forse con la pubblicazione del suo primo libro. Per noi è novembre 2012. Le intenzioni risalgono a molti anni prima. Bisogna mettere insieme desideri, velleità, entusiasmo, progetti, altruismi, narcisismi, azzardo, del denaro per iniziare, ottimismo. Lista lunga.
Con i tempi che corrono ci vuole anche un pizzico di cosciente incoscienza.

Ciò che sta caratterizzando questa nostra piccola casa editrice è l’aver coinvolto scrittori e scrittrici che non avevano mai scritto per ragazzi. Continueremo così.
Con noi ci sono ovviamente anche alcuni autori “tipicamente” per ragazzi.
Gli illustratori e le illustratrici sono “del settore”, e tutti dei grandi maestri.

Pubblichiamo pochi titoli l’anno. Non è un vezzo, ma una necessità. Non diventeremo mai un’azienda. Non è un vezzo, ma fa parte del nostro carattere.

Condividi su

Prenota una visita

Vieni a trovarci!

Iscriviti alla Newsletter

Se hai piacere, ti aggiorneremo sulle novità del bioparco!